Personalmente ho acquisito le cinque abilità linguistiche da autodidatta, seguendo un Corso d'Inglese audiovisivo degli anni 60. 
Nonostante questo Corso è superato, io l'ho modificato e potenziato, l'ho trasformato in un software ricavando file audio e file video da un cartaceo e da audiocassette antiche, quindi l'ho offerto ai miei quattro figli che oggi operano nella Scuola di English no Problem.
 
Ho curato molto la pronuncia e i modi di dire in Inglese. Io penso che, nonostante si possa avere una superba conoscenza della lingua Inglese a livello grammaticale e lessicale, se non si riesce a riprodurre le informazioni in lingua esattamente come fanno gli abitanti del luogo, sia Inglesi che Americani, non è possibile comunicare con loro, poiché le informazioni non arrivano come dovrebbero perché pronunciate in modo del tutto diverso, né, d'altra parte, è possibile capire ciò che loro dicono poiché si è abituati ad ascoltare esattamente come si è in grado di ripetere.
 
Il Team di English no Problem ha superato alla grande il problema, per cui il servizio offerto risulta essere tra i più qualificati e apprezzabili rispetto a cio che il mercato oggi offre.
Lo studio dei Film in Lingua Originale ha favorito la fluentezza del linguaggio, attraverso l'espressione, frasi idiomatiche, modi di dire e quant'altro si possa elencare.