LA POLITICA DI ENGLISH NO PROBLEM

Avete mai sentito dire l'espressione: "IL CLIENTE HA SEMPRE RAGIONE"?

Personalmente ho sentito questo detto per trentadue anni, quando ero in servizio attivo presso la U.S Navy di Sigonella in Catania. Gli Americani, diversamente degli Italiani, tengono molto a un buon Servizio alla Clientela "CUSTOMER SERVICE CARE" Infatti venivo addestrato, assieme a tutti i miei colleghi, ad adottare un buon Servizio verso i nostri Clienti Americani e Italiani una volta ogni 15 giorni o tre giorni di seminario ogni mese. Se, in Italia, entrando in un negozio o in un pubblico ufficio, trovi l'impiegato o l'impiegata, o commessa che sia, e ti permetti di DISTURBARLA mentre sta parlando al telefono con una sua amica o con qualche parente, non esiterebbe a dirti che sei un maleducato! Negli U.S.A. o in altre parti del mondo, questo comportamento è punito con il licenziamento in tronco, per colui che è preposto al SERVIZIO.

In una classe di una qualunque struttura scolastica Statale o Privata che sia, sempre in Italia, difficilmente uno studente si permette di chiedere la parola per avere chiarimenti su un argomento fornito dall'insegnante, certamente per evitare la brutta figura davanti ai compagni e allo stesso insegnante; e, quando questo accade, in quell'aula piomba un silenzio impressionante perché.... nessuno di quegli studenti aveva capito quel concetto particolare, ma grazie a quel coraggioso allievo che, perdendo un po' la faccia, ha richiesto ulteriori spiegazioni, ora tutto ha senso.

English no Problem ha sempre adottato questa politica, rispettando i nostri Clienti, cioè gli allievi, a tal punto da permettere loro di sentirsi subito a proprio agio nella Struttura; il GALATEO dice: "Non domandare al tuo interlocutore HAI CAPITO? ma MI SONO SPIEGATO? perché, evidentemente nessuno è scemo, e, se qualcuno non capisce, è certamente perché tu, insegnante, non possiedi l'Arte della Comunicazione, ed è proprio ciò che English no Problem ha portato avanti fino a questo momento, esortando gli allievi ad esigere le dovute spiegazioni per un numero infinito di volte, perché deve essere capacità del Tutor possedere la chiarezza nell'esporre i vari concetti.

 

.